Gianfederico Belotti, l’agente che ha creato la Borsa del mattone

Gianfederico Belotti, l’agente che ha creato la Borsa del mattone


Il mercato immobiliare è un terreno vastissimo e ricco di insidie che possono trasformare uno dei momenti più importanti ed emozionanti della vita, come quello dell’acquisto della casa o di qualsiasi altro immobile in un’esperienza infelice tutta da dimenticare. Un terreno vastissimo in cui occorre saper orientarsi, individuando le aree e gli approdi sicuri.

Acquistare casa è un sogno che non deve  svanire

Cosa che fa da quasi 40 anni l’Area Immobiliare, dal 1980 agenzia con sede in via Locatelli 62 a Bergamo, che ha affiancato migliaia di acquirenti nella scelta della propria abitazione (ma anche ufficio, negozio, capannone…) trasformando un’aspirazione in una splendida realtà.

Per addentrarsi in nuovi ambienti serve un’ottima guida…

Immobili, spesso di grande pregio, situati nelle più importanti location di Città Alta e Città Bassa, dei Colli e dell’interland più significativo, che gli acquirenti hanno potuto visionare e testare in ogni minimo particolare con la preziosa consulenza del fondatore, Gianfederico Belotti, e dei suoi più stretti collaboratori: Mary Nozza Zambetti, Beatrice, Laura e Chiara.

… così esperta da scoprire ogni desiderio del cliente

Questo staff grazie all’acquisita sensibilità immobiliare di tutti questi anni è in grado di selezionare le proposte più adeguate alle esigenze dell’utenza.

Il prezzo è giusto? Lo sarà anche in caso di rivendita

Area Immobiliare verifica ogni immobile attribuendogli una corretta valutazione di mercato e garantendone la commerciabilità.

Dietro la facciata c’è un sacco di controlli

Tutto questo  testando le provenienze, le conformità allo stato di fatto, la libertà di ipoteche e quant’altro. È solo così che l’acquisto della casa diventa uno dei momenti più emozionanti e l’affare tra i più importanti della vita. Non è certo un caso che proprio a Gianfederico Belotti (fondatore e per 20 anni presidente, del Collegio della Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali) si debba l’ invenzione del “Listino dei prezzi degli immobili” di Bergamo e provincia, autentica Borsa del mercato immobiliare, preziosissimo vademecum di consultazione attraverso il quale ogni aspirante acquirente (ma anche locatore) può scoprire se la cifra richiesta per l’acquisto o l’affitto di un immobile è davvero in linea con il mercato. Uno strumento di trasparenza che negli anni, continuando a migliorarsi nelle nuove edizioni chiamate Case & Terreni e Valore Casa, ha aiutato migliaia di persone a evitare pericolose trappole, ad acquistare pagando il giusto prezzo.

Il meglio di mutui e notai, imprese e materiali…

Ma anche individuando, sempre grazie alla consulenza di Gianfederico Belotti e dei suoi collaboratori, le migliori condizioni per finanziare l’acquisto. L’esperienza maturata in quasi 40 anni di attività e presenza sul mercato, già di per se garanzia di assoluta qualità, ha consentito infatti a Gianfederico Belotti di selezionare i migliori partner per concludere qualsiasi operazione immobiliare: dai costruttori che prestino le più ampie garanzie, alle banche ai notai, agli architetti, ecc ecc. Senza dimenticare che non solo i professionisti ai più svariati livelli vengono coinvolti nella compravendita di un immobile ma anche imprese edili, artigiani e commerciali e fornitori di materiali con cui l’acquirente può accedere alle formidabili convenzioni sottoscritte con Area Immobiliare. Garanzie che, quando si affronta uno degli investimenti più importanti, devono essere di rigore.